Home » Extinction Rebellion » Parte in UK l’era della Extinction Rebellion

Il 31 ottobre scorso, a Westminster, Londra, è uscita allo scoperto Extinction Rebellion  un movimento rivoluzionario che ha dichiarato la disobbedienza civile nei confronti delle istituzioni britanniche, colpevoli, negli ultimi decenni, di non aver fatto nulla (come del resto tutti gli altri governi europei) contro i cambiamenti climatici e il collasso della biodiversità. Parte dalla UK l’era della Extinction Rebellion.

Hanno firmato la Declaration of Rebellion anche 100 accademici inglesi, moltissimi professori emeriti nelle migliori università del Regno, e quindi del mondo. Nella settimana in cui sono usciti dati terrificanti sulla condizione ecologica del Pianeta ( il Living Planet del WWF e lo special report sulla wilderness pubblicato su NATURE e di cui abbiamo già parlato) Extinction Rebellion ha chiesto lo stato di emergenza.

45040041_295485491067566_5230261124091346944_o

La prima manifestazione pubblica del movimento ( a prossima, massiccia, il 17 novembre) si è conclusa con un centinaio di arresti. Tutti gli attivisti del movimento, proprio come accadde nell’America di Martin Luther King, sono infatti pronti ad affrontare il carcere pur di portare l’estinzione e il surriscaldamento del Pianeta, e quindi il Capitalismo, al centro del dibattito pubblico.

Un atto di clamoroso coraggio, che nulla a che fare con il conformismo, e la complicità, di moltissime organizzazioni non governative, editori e partiti politici “verdi”, che in questi anni si sono ben guardati dal denunciare la compiacenza ipocrita della assemblee elettive della nazioni più ricche del Pianeta verso un’economia rapace e nichilista.

Il 31 ottobre è cominciata a Londra l’era della Extinction Rebellion. Ne ho parlato con Acorn Anderson, da Bristol, che ha aderito al movimento, e mi ha spiegato perché stavolta, purtroppo, è tutto diverso. 

Alcune persone sostengono che la possibilità dell’estinzione sia a tal punto terrificante che è meglio guardare altrove e vivere una vita più o meno buona, senza badare a scenari drammatici. In anni recenti, il sistema ha potuto contare su una massiccia e pervasiva inerzia. Come Extinction Rebellion avete interrotto questa inerzia e vi siete alzati in piedi: che cosa vi ha motivate a dire NO e a decidere per una rivolta civile?

È vero che la gente trova molto difficile guardare alla possibilità di una estinzione e vuole continuare una vita ‘normale’, e questo crea una cultura dell’inerzia. Uno dei nostri obiettivi è fermare questa inerzia e sostenere le persone perché si sentano rafforzate a credere che ciò che è alla loro portata fare, e il modo in cui decidono di rispondere e di agire, può effettivamente fare la differenza.

La nostra motivazione viene dal desiderio di proteggere e di aver caro quanto è rimasto. Reports recenti hanno stabilito che il 57% della vita sulla Terra è già andato distrutto e che gli esseri umani stessi sono molti vicini ad un reale rischio di estinzione. Certo, questa situazione è molto difficile da prendere in considerazione. Produrrà sentimenti di dolore e anche di rabbia.

Qualche volta è più semplice pretendere che l’estinzione non stia avvenendo. L’alternativa, ossia spostare il nostro sguardo e considerare la catastrofe piuttosto che fare spallucce, richiede moltissimo coraggio.

Ma anche un sentimento di speranza. Sentire che noi possiamo fare la differenza ed è nelle nostre forze proteggere ciò che rimane. Possiamo agire. Agire è enormemente importante. Le nostre vite ne risulteranno arricchite.

Il governo ha fallito nel proteggerci e allora noi ci alziamo in piedi, diciamo NO, e creiamo qualcosa che è rappresentativo di ciò in cui crediamo.

La Declaration of Rebellion “dichiara che i vincoli del contratto sociale sono nulli e vuoti ormai”. Il contratto sociale è il fondamento della democrazia, nel senso che, storicamente, stabilì una sorta di reciprocità nel funzionamento della democrazia rappresentativa e della politica. A metà del XVIII secolo gli attivisti Britannici – i primi, in verità – invocarono la rottura del contratto sociale contro il commercio degli schiavi e l’economia schiavile. Pensa che stiamo entrando in una nuova era analoga ad altri periodi cruciali nella storia della politica?

Sì, stiamo entrando in una nuova era. La fine del mondo è stata prevista dagli scienziati ed è impossibile non vedere nei nostri tempi un passaggio cruciale. Soltanto il tempo, del resto, ci darà cosa accadrà. Ci sono diverse crisi che stanno convergendo una sull’altra. E’ un passaggio delicatissimo per gli esseri umani.

Se anche diventiamo ‘carbon neutral’ (NDR, zero emissioni di CO2), ci sarebbe ancora la minaccia dell’abbattimento delle foreste. Ci sarebbe ancora la questione della plastica. Se tutto quanto abbiamo in mente sia simile ad altre stagioni di attivismo, la risposta è assolutamente sì.

Siamo un movimento che è partito dal basso. Ma, onestamente, la posta in palio è ancora più alta che in passato. E la sfida è più grande di qualunque sfida abbiamo già affrontato in passato.

Stiamo chiamando la gente alla ribellione e stiamo chiedendo anche un governo rappresentativo (The People’s Assembly), per spostarsi dalla ‘democrazia’ corrotta e distruttiva che ci ha già messi in questo casino. La Storia ci mostra che l’azione diretta, non violenta è un modo per cambiare la narrativa corrente e per creare cambiamenti di lungo periodo.

Ci sono 100 persone tra noi già pronte: vogliono essere arrestate per ciò in cui credono. Abbiamo anche un sottogruppo di Rising Up UK, il Regenerative Culture. È il gruppo che si occupa del benessere dei membri e incoraggia la auto-responsabilità perché le persone si occupino di se stesse. Lo scopo è prevenire il burnout  e dar corpo ad una visione di attivismo forte e duraturo. 

Davanti al Parlamento alcuni attivisti hanno parlato delle diseguaglianza sociali ed economiche e della correlazione tra il collasso ecologico, il capitalismo rampante e l’impressionante crollo del ceto medio qui in Europa. Come puoi descrivere il modo in cui l’estinzione e la distruzione del sistema climatico terrestre danno forma alle nostre storie personali?

La correlazione tra il capitalismo, le ingiustizie sociali e il cambiamento climatico non può essere messa in discussione. Esiste. Il Capitalismo ha reso la natura un bene di consumo (commodification of nature) e ne ha impostato lo sfruttamento per profitto.

Le cause remote del cambiamento climatico possono essere rintracciate nel colonialismo e nel neo-colonialismo, che distrugge le comunità, sfrutta le risorse in tutto il mondo per generare ricchezza a favore dell’Europa e l’1% dei ricchissimi del Pianeta.

Se guardiamo alle nostre singole storie, molti di noi si accorgono che le loro priorità si stanno nettamente spostando. Le persone scelgono sempre di più di focalizzare tempo ed energie che sarebbero altrimenti investite nel lavoro, o nella formazione, perché abbiamo un tempo talmente limitato da vivere, e allora a cosa serve una grande carriera, una casa, un diploma di livello?

C’è molta tristezza in giro e questo deve motivare a non lasciarsi andare ad una spirale di intorpidimento, ma, al contrario, a raccogliere le energie e metterle nell’azione.

In molti non riconoscono più valore agli oggetti, ai soldi, allo status sociale. Invece, il sentirsi legati gli uni agli altri, in una comunità, creando così molta più bellezza, questo è un reale obiettivo per noi. Proviamo più amore, ed è questo a motivarci lungo il cammino.

Questa è anche la risposta al fatto che ci saranno milioni di rifugiati ambientali. In un futuro nient’affatto lontano 1 persona su 6 sarà un rifugiato ambientale. Non vogliamo lasciare che la scarsità di cibo, la competizione, le tensioni sociali permettano alle destre, e ai fascismi, di essere considerati delle risposte alla crisi!

Vogliamo invece lavorare per un futuro di condivisione consapevole delle risorse, occuparci gli uni degli altri, perché siamo tutti sulla stessa barca, affonderemo o nuoteremo tutti insieme. 

Dall’Italia Extinction Rebellion appare come un miracolo. Nel mio Paese si discute pochissimo di cambiamento climatico in pubblico e il clima è costantemente trascurato nei grandi media hub. Se poi prendiamo l’estinzione, be’, la gente comune ti chiede che cosa esattamente intendi per ‘collasso della biodiversità’. L’estinzione è ben lontana dall’essere una categoria del pensiero o una realtà: dici estinzione e tutti pensano solo ai dinosauri. Credi che Extinction Rebellion possa segnare una pietra miliare nel dibattito politico sulla biodiversità?

Sì, lo speriamo. Ho appena letto un report sulla morte dell’ultimo rinoceronte bianco. Gli scienziati premono molto per riportare indietro questa creatura usando la fecondazione assistita con sperma precedentemente conservato, perché il rinoceronte è un animale iconico.

E tutte le altre specie, che non fanno notizia, tutte le specie per cui nessuno piange il canto funebre? L’estinzione, questa tragedia, è ampiamente taciuta e ignorata.

La speranza è che le persone comincino a dar valore alle specie e che se ne parli molto di più, sia in politica che nelle occasioni pubbliche. 

La maggior parte delle persone – se solo provi ad affrontare questi argomenti – dice che fare sacrifici per la salvezza del Pianeta è una imposizione morale e che il nostro modo di vivere è il migliore di quanti gli esseri umani ne abbiano mai sperimentati lungo la loro storia. Come replichi?

Risponderei, e a che prezzo?

E se la cosiddetta qualità della vita ci sta costando il pianeta, allora non rimarrà nulla per sostenerla comunque. E’ come rubare tutto ciò che possiamo rubare, adesso, senza pensare alle ripercussioni per le prossime generazioni e per il nostro stesso futuro, sia chiaro.

Io e Cameron Harris stavamo proprio parlando del fatto che non ha senso parlare di sacrifico quando rifletti sul fatto che hai delle alternative. Intendo che vivere con la cognizione di ciò che è reale e non fittizio significa vivere in un modo decisamente più connesso e potente.

Ne parliamo con con tantissime persone. Persone che spesso coltivano il sogno di una vita più semplice e concreta, vivere in campagna, far crescere il proprio cibo, sentire un legame più stretto con la terra. Si ricordano di quando giocavano nei boschi da bambini e la gioia di questo piacere così semplice, e si augurano questo per i loro figli.

È la trappola della vita moderna che ci spinge verso questo ideale. Molti aspettano di andare in pensione prima di godere appieno della tranquillità, della pace interiore, della semplicità. Solo che ovviamente il tempo rimasto a quel punto non è molto.

Il nostro suggerimento è optare per la semplicità adesso.

Non è una lotta faticosa e non si tratta di rinunciare nulla. Si ottiene così tanto in cambio. Non ultimo, si conquista la libertà. Una comunità, un sentimento di appartenenza, l’adesione ad un movimento che è per la salute del nostro bellissimo mondo. Fa sentire forti e umili sapere che si contribuisce a salvare il mondo. 

Il giornalismo libero è un grande problema in Italia: troppi giornali non sono indipendenti e si appoggiano a tychoon o compagnie private. George Monbiot di The Guardian ha sposato il movimento e partecipato alla manifestazione del 31 ottobre. È notevole. Quanto è importante per Extinction Rebellion l’appoggio dei giornalisti? Soprattutto i reporter indipendenti, che di solito lavorano free lance e hanno molta meno influenza?

Scriviamo comunicati stampa e invitiamo i media a ogni manifestazione. Geroge Monbiot è venuto perché sentiva l’importanza della manifestazione. Di noi hanno raccontato giornalisti di idee simili alle sue. I media verranno quando si accorgeranno della enormità di quello che sta uscendo.

Purtroppo, anche in questo Paese la stampa e i media sono ancora controllati: il 31 ottobre la BBC ci ha ignorati. Ma non il Guardian e l’Independent. E la voce si diffonde. Il 31 ottobre è stato solo l’inizio. Il Media Team è una parte rilevante del movimento: più i media ne parlano, meglio è, e questo include anche i reporter free lance e coloro che lavorano sulla cronaca locale. 

Sono convinta che viviamo nel Post-Umanismo. Le cause sono molte, ma ritengo che non pochi pensatori, ad esempio Max Horkheimer, avessero ragione sostenendo che la questione più scottante della Modernità è se l’essere umano può rimanere umano. La vostra chiamata all’azione è anche una esortazione a rimanere umani proteggendo le altre specie?

Questa è una domanda davvero interessante e potente. La metterei così, quale è il ruolo dell’essere umano su questo Pianeta? Siamo signori delle altre creature, legittimati a prendere ciò che ci appartiene, senza cura o compassione? Questa concezione sembra riflettere l’attuale pensiero occidentale, consciamente o meno. Oppure, siamo ambasciatori e protettori, incaricati di salvaguardare la vita, servitori di qualcosa di più grande inscritto nella vita e nella natura?

Non siamo una coscienza che prova a salvare se stessa? Che cosa è umano?

Vedo gli uomini come parte della natura, non separati da essa, ed è per questo che ho cambiato il mio nome in Acorn (ghianda) per sentire questo legame nel mio stesso corpo. Non è affatto semplice rimanere connessi con l’umanità in tempi ostili, ed è quello che, invece, Extinction Rebellion invita a fare.

Sì, questa potrebbe essere una svolta nel pensiero occidentale, che fino ad ora è coinciso con il prendere tutto senza badare alle conseguenze. E’ ora di svegliarsi e di passare ad un serio esame delle nostre motivazioni e dei nostri obiettivi come esseri umani.

Hai mai sentito la leggenda del ‘fuoco dei bambini’?   Nessuna legge, nessuna decisione, niente di niente sarà approvato da questa assemblea che danneggi i bambini, lungo le 7 generazioni a venire. Una promessa di una semplicità e di una eleganza che fa a pezzi il nostro educatissimo cinismo.

Qui si vede cosa davvero significa prendersi delle responsabilità e aver la vita in sacra considerazione, come ciò che maggiormente vale, imparare a crescere e ad evolversi fronteggiando le sfide con il cuore e la mente aperti. Questo è essere umani. Soprattutto, dobbiamo agire adesso, uscire da schemi vetusti ed essere ora umani nel modo migliore possibile.

Il 31 ottobre Monbiot ha detto che non possiamo aspettare le ONG perché le ONG hanno fallito contro il feticcio della crescita economica, del pari del governo. È una frase coraggiosa. È arrivato il momento di opporre un secco NO anche a potenti organizzazioni no profit che sembrano limitarsi a pubblicare report sull’estinzione e nulla di più?

Non è necessariamente un attacco contro queste ONG, ma una chiamata all’azione, a svegliarsi e a cambiare prospettiva. Abbiamo bisogno di ogni singolo individuo, ora e in futuro.

Vacilliamo sul bordo di un abisso più grande di qualunque altro già vissuto. E’ un imperativo morale che le persone lo capiscano e che adeguino di conseguenza la loro risposta.

Noi speriamo, e lavoriamo in questa direzione, per una mobilitazione sul livello di quella delle due ultimi guerre mondiali. Non un grammo di meno.

È il momento di azioni coraggiose, e grandi, di voci pacifiche. La forza sta nella unità, stiamo provando a costruire un modello che dia speranza, ispirazione e motivazioni. Tutti dobbiamo trovare la nostra serenità, il nostro tipo di forza e le risorse per completare questo lavoro. 

10 risposte a “Parte in UK l’era della Extinction Rebellion”

  1. Ciao elisabetta, intanto giro l’articolo alle mie figlie.
    Sai se il 17 ci saranno iniziative di Extinction Rebellion anche in Italia?

    1. Ciao Paolo, grazie del commento e della lettura – il 17 novembre non c’è nulla, MA ci sarà il 18 novembre qui a Milano ore 16.30 libreria HellisBook in via Losanna ( corso Sempione, metro lilla fermata Gerusalemme ). Ne parlerò io prendendo spunto dalla mia spedizione nel Kgalagadi in Sudafrica . Per ora sembro essere l’unica giornalista indipendente ad essersi accorta dell’importanza di questo movimento .

      1. Ciao Elisabetta, se riesco passo dalla libreria. Ieri ho scritto a Cecilia Di Lieto che conduce “Considera l’Armadillo”, trasmissione di cultura ambientalista in onda su Radio Popolare alle 14. Non ne sapeva niente e così anche la giornalista ospite, ma entrambe si sono dette ovviamente interessate a scoprire di cosa si tratta.

      2. Ciao Paolo, grazie di nuovo per la tenacia con cui hai deciso di seguire l’argomento, e per la generosità con cui ne hai compreso l’urgenza. Lo scorso marzo avevo scritto a Cecilia a proposito della mia spedizione al Kgalagadi e purtroppo non avevo ricevuto alcuna risposta. Le ho riscritto stasera, dopo aver letto il tuo commento, proponendo di unire le forze e riprendere la notizia a cui ho dato spazio sul blog. Gli eroi di Londra sono eccezionali. Pensa che due giorni fa un uomo di 85 anni si è fatto arrestare. Non mi stupisce che io sia stata la prima e l’unica a parlarne : i media hub tradizionali non hanno interesse a raccontare la gravità del collasso globale. E io sono l’unica giornalista in Italia che si occupa solo di estinzione. Per questo noi giornalisti indipendenti abbiamo bisogno di lettori molto molto motivati. Grazie ! Se passi domenica, presentati così ci conosciamo !

  2. Cara Elisabetta grazie dell’articolo in italiano. Mi sembrava importante che se ne parlasse anche qui. Abito nella campagna umbra da 40 anni, conducendo una vita un po’ controcorrente e facciamo parte di Sentiero Bioregionale (vedi google) che unisce una serie di persone che riflettono da molti anni sul mondo naturale. I libri sono importanti ma soprattutto è lo stile di vita, la pratica nella quotidianità che è la cosa fondamentale. Altrimenti non si può chiedere ai governi di “fare qualcosa” – il sistema capitalistica non ha neanche il modo di aprirsi a valori che non siamo del profitto. Sarebbe importante che ognuno provedesse al proprio cibo, vestiti, ecc – ma ormai questo richiede una forte riorganizzazione della propria vita e un certo coraggio.
    Spero che il movimento sio diffonde anche negli altri paesi europei. Mia sorella era sul ponte a Londra.
    Un abbraccio
    Etain ADDEY

    1. Grazie di questa riflessione che connette l’Italia con gli eroi come sua sorella che hanno manifestato a Londra. La coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa è sicuramente uno strumento di lotta. Ed è sicuramente vero che, come già intuì Marx – la natura stessa dei processi capitalistici rende impossibile un cambiamento intrinseco alle strutture economiche moderne. D’altronde, sono occorsi quattro secoli per impiantare un sistema economico di questo tipo, a tale punto articolato e pervasivo. A mio parere ciò che Extinction Rebellion sta facendo di estremamente positivo è spingere per una ammissione di verità e di realtà . Il fondamento di ogni svolta sta nel pensiero. Nella comprensione di ciò che accade. Questa è la verità nel senso di una coscienza realistica di ciò che ci circonda. Buona fortuna sulle colline dell’Umbria !

  3. Anch’io sono molto interessato all’argomento. Brava Elisabetta, bisogna portare questo movimento anche in Italia. Perché non troviamo il modo di mantenere in contatto tra loro le persone italiane che vogliono partecipare?

    1. Ciao a tutti,
      sto preparando una mail per la BBC seguendo la proposta che mi è arrivata via mailing list dello stesso gruppo. Nel frattempo ho scoperto che esiste una sezione italiana di ER.
      https://extinctionrebellion.it

  4. Ciao a tutti,
    ho partecipato stasera a una teleconferenza organizzata da Marco Bertaglia, ricercatore che si occupa di pratiche agricole e di agroecologia, coordinatore temporaneo del gruppo italiano di Extinction Rebellion. Il 16 e 17 febbraio si terrà a Bologna un incontro per decidere e pianificare le attività prossime.

    1. Segui oggi #fridayforfuture in Berlin

Rispondi

MONDO ED ESTINZIONE

Scopri di più da Tracking Extinction

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading